Sviluppata per equipaggiare i sollevatori telescopici, i caricatori frontali e i carrelli elevatori fuoristrada, la nuova gamma di stringicarico Cm farà il suo esordio a Eima International. Forte di portate fino a 20 quintali, mira a velocizzare i cicli operativi semplificando le attività di trasporto.
L’ormai consolidata apertura del settore agricolo italiano verso la multifunzionalità ha incrementato negli ultimi anni l’esigenza da parte delle aziende di poter contare su mezzi specializzati ma polivalenti. Ossia in grado di svolgere in modo ottimale diverse e variegate attività.
Tra queste, la gestione e la movimentazione di materiali e prodotti hanno peraltro assunto un’importanza prioritaria. Ancor più accentuata in quelle realtà che hanno deciso di investire nella produzione energetica attraverso sottoprodotti di origine agricola.
Proprio per tale ragione, nell’ultimo decennio le macchine che in termini commerciali hanno maggiormente beneficiato di tale trend sono stati i sollevatori telescopici. Mezzi che non a caso fanno della versatilità d’impiego, della manovrabilità negli spazi stretti e della compattezza delle dimensioni i loro principali plus tecnico-funzionali.
Gamme dedicate ai sollevatori
Un’evoluzione commerciale che ha peraltro convinto alcune aziende di attrezzature a presidiare direttamente tale segmento di mercato. Vuoi adeguando le proprie macchine a tali ambiti applicativi, vuoi progettando e sviluppando modelli ad hoc in grado di rispondere specificamente alle esigenze di coloro che impiegano quotidianamente i sollevatori telescopici.
Una scelta fatta propria non a caso anche da Cm che ha appositamente realizzato una nuova gamma di stringicarico per sollevatori telescopici. Attrezzature caratterizzate da portate fino a 20 quintali in grado di interfacciarsi con le staffe di attacco dei bracci telescopici di tutti i più importanti costruttori nazionali e internazionali grazie a sistemi di aggancio universali.
Ampia la personalizzazione
La nuova gamma farà il suo debutto ufficiale di fronte al grande pubblico in occasione di Eima 2021, proponendosi attraverso una struttura base configurabile in funzione delle singole necessità applicative. Quindi equipaggiabile con tutti gli accessori messi a punto dalla Casa di Lugo per supportare le attività di trasporto e stoccaggio.
Impiegabili anche per equipaggiare i carrelli elevatori fuoristrada e i caricatori frontali utilizzati dai trattori tradizionali, gli stringicarico Cm ancorano saldamente cassette e bins dedicati alla movimentazione. Permettendo agli operatori di muovere liberamente i prodotti in funzione delle esigenze contingenti.
Ciò gioca peraltro a favore della minimizzazione dei rischi di potenziali perdite di carico. Nel caso in cui il sollevatore telescopico debba lavorare in ambiti insidiosi e impegnativi. Quali, per esempio, quelli caratterizzati da terreni dissestati o in pendenza.
Offerta allargata
Sempre orientata a supportare le attività condotte con i sollevatori telescopici anche la rinnovata gamma di rovesciatori Cm. A Eima International rappresentata dal modello top di gamma “165 Flap Pfr”.
Operante sulla base di due forche facilmente regolabili in larghezza adattabile a ogni tipologia di bins. Oltre che di una portata massima di mille e 200 chili e di angoli di rovesciamento raggiungibili pari a 165 gradi. Il rovesciatore vanta quale esclusività tecnica un sistema brevettato di presa dei contenitori che, bloccandoli nella parte inferiore, permette di mantenerli liberi a livello di apertura superiore. Così da favorire la fuoriuscita dei prodotti movimentati e velocizzare le operazioni di scarico.
Nuova gamma stringicarico Cm a Eima